top of page
Laser trasp.png
Codice Etico

Introduzione

Quanto segue nasce dall’ esigenza e dal desiderio di gestire qualsivoglia rapporto di collaborazione e

di lavoro, nel rispetto di valori e principi di correttezza e lealtà che la Next Technology ha posto alla base del proprio stile di lavoro e di vita, nel rispetto dei quali opera ormai da anni nel settore edilizio e di beni durevoli ed impronta ogni attività.

Il presente documento ha dunque lo scopo di definire con chiarezza l’insieme dei valori e principi cui la Next Technology si ispira nel perseguimento dei propri obiettivi, la cui osservanza è imprescindibile per il corretto svolgimento delle proprie attività, nonché per preservarne l’affidabilità, le reputazione, l’immagine. Il codice etico viene posto all’ attenzione e distribuito a tutti i soggetti che entrano in rapporto di affari con la Società scrivente.

Le regole contenute nel presente Codice Etico integrano il comportamento che i dipendenti e ogni terzo sono tenuti ad osservare anche in conformità alle regole di ordinaria diligenza, anche ai sensi degli articoli del codice civile in materia di rapporti di lavoro (art. 2104 e 2108 c.c.).

Articolo 1 – Comportamento nella gestione degli affari. 

Gli Amministratori, i Dipendenti e coloro che a qualsiasi titolo operino per conto e in collaborazione con la scrivente Società, sono tenuti a conformarsi alle leggi e alle normative vigenti in Italia e a quelle del Paese dove si trovano ad espletare la propria attività. Nessuno obiettivo può essere perseguito né realizzato in violazione delle leggi e delle normative vigenti.

La Next Technology, in coerenza con i valori di onestà, correttezza e trasparenza su cui impronta la propria attività, pone in essere tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione o conflitto di interessi. 

Le Società e tutti i collaboratori esterni, con cui la scrivente dovesse intrattenere rapporti di gestione di affari comuni, sono invitati ad attenersi, nella gestione degli stessi, al presente Codice Etico, nel rispetto dei valori e delle linee guida fondamentali, facendo propri i valori di correttezza e trasparenza.

Articolo 2 – Utilizzo di informazioni.

Tutte le informazioni di cui un dipendente o un soggetto terzo con cui la Società collabora nella gestione di affari venga a conoscenza per ragione delle proprie funzioni o comunque del rapporto di lavoro, devono considerarsi riservate, essere quindi utilizzate solo per lo svolgimento della propria attività lavorativa, evitando di rivelare informazioni di proprietà della Società. Qualsiasi informazione in possesso della Società, deve essere trattata nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati. 

Tutto quanto detto nel rispetto della normativa sulla “privacy”. 

Tutti i dipendenti e collaboratori della Società dovranno utilizzare gli strumenti informatici a loro disposizione, esclusivamente quale strumento di lavoro, nel rispetto della legislazione vigente e delle procedure aziendali di riferimento. 

Articolo 3 - Rapporto con i terzi.

I rapporti con terzi in ambiti nazionale e internazionale dovranno essere improntati a lealtà e correttezza, nella tutela degli interessi aziendali. L’informazione verso l’esterno dovrà essere veritiera, trasparente e coerente con le politiche della società. Dovranno essere parimenti pretese lealtà e correttezza da parte di Società esterne alla scrivente, con le quali la Next Technology intraprenda rapporti di gestione di affari; dette società sono invitate ad attenersi, nella gestione degli stessi, al presente Codice Etico, nel comune rispetto dei valori e delle linee guida fondamentali. 

Dipendenti, collaboratori e partner, chiamati a fornire notizie riguardanti obiettivi della società in occasione di partecipazione a fiere, convegni, a pubblici interventi, sono tenuti ad ottenere preventiva autorizzazione dall ’Amministratore, concordando il loro contenuto con lo stesso e con i responsabili delle funzioni aziendali preposte. I dipendenti e le Società con cui la Scrivente intratterrà rapporti di gestione di affari comuni, si asterranno da comportamenti e dichiarazioni che possano in alcun modo ledere l ’immagine della società, che anzi, promuoveranno attraverso la correttezza di comportamento cui sono tenuti. 

Articolo 4 – Tutela della dignità e della integrità del dipendente e sicurezza sul lavoro.

Le risorse umane costituiscono per la Next Technology un indispensabile elemento per sviluppare con successo i propri obiettivi. La Società si impegna a sviluppare e stimolare le capacità e le potenzialità dei propri dipendenti, rispettandone e valorizzandone iniziative utili allo scopo comune. La Società offre pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti sulla base delle specifiche qualifiche professionali e capacità di rendimento, senza alcuna discriminazione riguardo alla razza, credo religioso, sesso, età, inabilità personali, nel pieno rispetto dei diritti della persona.

Articolo 5 - Bilancio e contabilità. 

La trasparenza e la veridicità della contabilità costituiscono valori e parametri imprescindibili. La trasparenza è fondata sulla verità, accuratezza e completezza della documentazione di ogni attività e delle relative operazioni contabili. Ogni soggetto che gestisca affari comuni con la Società è invitato ad adoperarsi affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità e la documentazione sia sempre consultabile, nel rispetto dei principi di trasparenza e lealtà.

Articolo 6. – Conflitto di interessi

I dipendenti e i soggetti terzi che gestiscano con la Società affari comuni, nell’ esecuzione delle proprie attività devono perseguire gli obiettivi e gli interessi della stessa, evitando di trovarsi in situazioni che contrastino con tali principi. Tali principi prevedono regole di lealtà e correttezza, che non consentano di svolgere attività lavorative a favore della concorrenza, o di svolgere attività che possano ledere gli interessi della scrivente.

Articolo 7 - Provvedimenti aziendali.

La Società intende sanzionare i comportamenti che non siano conformi e coerenti ai valori e ai principi del Codice Etico, da parte dei dipendenti e di tutte le Società con cui la scrivente avrà rapporti di gestione di affari, riservandosi la più ampia tutela dei propri interessi.

bottom of page